Milano-Bicocca: raccontare un quartiere a Book City Milano 2018

Quartiere di Milano-Bicocca: il gruppo scultoreo di Edoardo Tresoldi e Gonzalo Borondo

In occasione della ventennale della fondazione dell’Università di Milano-Bicocca è stato realizzato un volume a più voci che ripercorre la storia e la contemporaneità dell’area ex-Pirelli e della sua trasformazione: Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca presentato all’interno degli eventi di Book City Milano 2018. #BCM18


La nuova configurazione del quartiere di Milano-Bicocca nasce dal master plan dello Studio Gregotti a partire dal 1985. Con l’approvazione del progetto nel 1989, inizia così la trasformazione di un territorio complesso, a vocazione industriale e, fino ad allora, esterno all’area urbana di Milano. Nel 1998 ha preso forma il nucleo di quella che attualmente è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca che, insieme all’Hangar Pirelli, al Teatro degli Arcimboldi ha contribuito a far diventare l’area uno dei poli culturali più innovativi della citta.

In occasione della ventennale dell’ateneo è stato realizzato un libro collettaneo curato da Giampaolo Nuvolati (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Giorgio Bigatti (direttore scientifico di Fondazione Isec e docente di storia economica all’Università Bocconi): Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca.

Il mio contributo nel volume – Tra reale e digitale. S-punti di vista alla scoperta del territorio di Milano-Bicocca – rigurado i modi alternativi per scoprire il quartieere usando come chiavi di lettura la letteratura, l’architettura e la mobilità urbana.

Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca
Milano-Bicocca: raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca

Il volume corale che ne racconta il percorso, l’esperienza e i modi per scoprire il quartiere di Milano-Bicocca e l’area urbana più ampia del distretto, verrà presentato all’interno del programma di Bicocca per Book City Milano 2018 giovedì 15 novembre alle 17.00 in Aula Ridolfi al quarto piano dell’edificio U6 in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano.

Alla presentazione, coordinata da Franca Zuccoli (Professore di educazione all’immagine, Dipartimento di scienze umane per la formazione), parteciperanno tra gli altri: Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli, gli scrittor* Gianni Biondillo e Elisabetta Bucciarellie Giuseppe Lupo.

Per registrarvi: Raccontare Bicocca

Vi aspetto! 🙂


Bibliografia minima:

Ricerca e articoli che ho sviluppato sul quartiere:


Leggi/cita l’articolo:

Bollini, L. (2018). Tra reale e digitale. S-punti di vista alla scoperta del territorio di Milano-Bicocca. In G. Nuvolati e G. Bigatti (Eds.). Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca. (pp. 140-147). Milano: Scalpendi Editore


Gli altri (miei) eventi a #BCM18:

  • Genere e Design: Politecnico di Milano, venerdì 16 novembre alle 14.30 in aula B2.3.1 Campus Bovisa, Via Candiani
  • User eXperience Design: allo IED, venerdì 16 novembre alle 12.00 in aula S10, via Sciesa 4

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *