Organizzare presentazioni efficaci

Letizia Bollini e Massimo Greco: Organizzare presentazioni efficaci. Progettare e realizzare diapositiv per parlare in pubblico. Hoepli, 2008

Le presentazioni sono ormai molto diffuse in tutti i campi della comunicazione pubblica contemporanea. Il volume intende offrire indicazioni su come evitare gli errori e come fare le scelte più efficaci rispetto ai diversi contesti comunicativi.


Il volume, che studia le presentazioni intese come discorsi in pubblico con il supporto di slide, intende offrire indicazioni su come evitare gli errori e come fare le scelte più appropriate ai diversi contesti comunicativi.

Nella prima parte, di carattere generale, si illustrano quali caratteristiche comunicative, visive e grafiche devono avere le presentazioni per essere efficaci.
Come impostare lo sfondo e il testo, quali colori usare, come utilizzare diagrammi e fotografie: questi sono alcuni dei temi affrontati.
Nella seconda parte si approfondiscono alcune applicazioni specifiche, cioè le presentazioni scientifiche, quelle didattiche e quelle in ambito aziendale.
Infine sono presenti alcune proposte didattiche che possono essere utilizzate per esercitarsi e apprendere le tecniche suggerite.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti operativi ed esempi, motivati sul piano scientifico: come si fa e perché.
Il volume si rivolge da un lato agli studenti universitari dei corsi di Scienze della comunicazione e di Design e dei Master in comunicazione, marketing, grafica e design, dall’altro ai professionisti nel settore del marketing e della comunicazione aziendale e di impresa, nonché ai formatori e divulgatori scientifici.


Con il contributo di:

Letizia Bollini
ARTchitetto, ricercatore, divulgatore e professionista nell’ambito della comunicazione visiva e digitale

Massimo Greco
docente, formatore e consulente in tecnologie per la didattica nell’ambito delle organizzazioni

Stefania Traini
psicologa e psicoterapeuta, direttore delle risorse umane, consulente e formatrice aziendale

Silvia Annaratone
ricercatrice, divulgatrice e docente di comunicazione scientifica


Leggi/cita il libro:


Cover e progetto grafico: extrasmall srl

Regalami un libro! 🙂

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su:

shares