About

Letizia Bollini, ARTchitetto, ricercatore e Visual & Interface Design Culture Ambassador

Letizia Bollini: allestimento della mostra Perrcorsi Visivi presso la sede AIAP nel 2006
Allestimento della mostra “Percorsi visivi” presso la sede AIAP

Sono architetto dal 1996 e ho un dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale (1998-2001) conseguito presso il Politecnico di Milano.
Mi sono specializzata in Digital Media Design (2002) presso la San Francisco State University, in Mobile App Visual Design (2011) presso il Norman&Nielsen Group a Londra e mi tengo sempre aggiornata sulle tematiche del visual e digital design partecipando alle conferenze di settore, sia professionali che scientifiche.

Dal 2006 sono ricercatore di Disegno presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Qui insegno Visual Design e Design delle Interfacce presso il corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione e Visual Design (ex Grafica) a Scienze Psicosociali della Comunicazione.
Inoltre sono stata docente presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano e il Politecnico di Milano dove sono faculty member del corso di User Experience Design dal 2016.

Sono stata segretario generale e poi membro del consiglio direttivo AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva e delegato ICOGRADA/Ico-D dal 1999 al 2009.
Dal 2018 coordino la commissione Ricerca Torico, Storico, Critica e Progetti editoriali, tra il 2011 e il 2017 ho invece presieduto la commissione Design della Comunicazione dell’ADI Design Index, preselezione del premio Compasso d’Oro, di cui sono stata membro dal 2007.

Dal 1995 affianco alla ricerca teorica e metodologica l’attività professionale. Faccio progetti di brand, comunicazione visiva, user experience e design delle interfacce e consulenze sulle strategie e l’uso delle tecnologie e dei media digitali con il mio studio extrasmall, dal 2003 al 2018, e adesso come consulente.


Per contattarmi: letizia [punto] bollini [at] gmail [punto] com


Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.