Visivamente parlando – eGutenberg Project

Copertina di Visivamente Parlando Lulu.com

Su Lulu.com è disponibile il materiale di Visivamente parlando – eGutenberg Project Volume 1 e Volume 2: un progetto di editoria 2.0 dedicato alla creazione di una collana di e-book su tematiche relative al basic (graphic) design.


VISIVAMENTE PARLANDO

Il progetto eGutenberg nasce nell’a.a. 2010-11 come attività didattica sperimentale all’interno del CdLM in Teoria e Tecnologia della Comunicazione e del corso di Grafica che tengo presso la laurea in Comunicazione e Psicologia di Milano-Bicocca. Partendo da un approccio pedagogico costruttivista, ho organizzato le attività intorno al concetto di User Generated Content e in un’ottica di learning by doing. Sei moduli didattici monografici dedicati alle Comunicazioni Visive applicate al design delle interfacce web per non-designer.

Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare”

—Bruno Munari

USER GENERATED CONTENT

Il laboratorio didattico collaborativo è stato svolto da e con gli studenti [oggi dottori magistrali e professionisti ;)]: Davide Cremonesi, Valerio Radice, Sara Gandini, Chiara Marescalco, Rossella Nota, Irene Trainotti , Rinaldo de Palma, Alex Rogora, Elena Salemi, Angela Nuzzi, Matteo Ostuni, Domenica Pontieri, Roberto Falcone, Erika Montoli.

Letizia Bollini curatela del volume Visivamente Parlando: copertine dei 6 volumi
Le copertine dei sei moduli del progetto Visivamente Parlando pubblicato su Lulu.com nel 2013.
  1. Davide Cremonesi & Valerio Radice: Grammatica Visiva e Teoria della Gestalt. Spazio, Visione e percezione
  2. Sara Gandini, Chiara Marescalco & Rossella Nota: Visivamente parlando. Figure retoriche dall’allegoria al tipogramma
  3. Michela Cairo, Alex Rogora & Elena Salemi: RGB del colore. Le basi, la storia, il web
  4. Angela Nuzzi, Domenica Pontieri & Matteo Ostuni: Tipografia digitale. L’anatomia digitale
  5. Roberto Falcone & Erika Montoli: Like a rolling font. La composizione tipografica: dalla poesia visiva ai fogli di stile
  6. Irene Trainotti & Rinaldo De Palma: Il linguaggio delle immagini. Scritture visuali

LA PAROLA AGLI ESPERTI

All’interno di ogni modulo è presente una video intervista ad un esperto del settore. Tra i professionisti e i docenti coinvolti: Giovanni Anceschi, Fulvio Mario Beretta, Andrea Braccaloni, Carlo Branzaglia, Luciano Perondi e il filosofo Carlo Sini.

Il formato digitale ha, infatti, permesso di sfruttare le potenzialità multimodali dell’epublishing e di inserire contributi testuali, iconografici e multimediali, pur trattandosi di un prodotto editoriale.


Leggi/cita il libro:


Cover e progetto grafico: Rinaldo De Palma